Escursioni

Le escursioni che proponiamo sono delle passeggiate nella natura per riscoprire allo stesso tempo le meraviglie naturalistiche della nostra Regione e le emozioni e sensazioni che suscitano in noi.

Le nostre attività si svolgono presso scenari fortemente stimolanti e di particolare interesse naturalistico come, ad esempio, la Foresta Regionale di Cuma, il Parco Urbano dei Camaldoli e il Bosco di Capodimonte.

Ecco alcune delle nostre proposte:

 

RISCOPRIAMO LA NATURA… OLTRE LA VISTA!

Scopriamo insieme le meraviglie della Natura all’interno della Foresta di Cuma, attraverso un percorso in cui si intrecciano Natura, curiosità, Scienza, Storia ed esperienze multisensoriali. Impareremo, infatti, ad immergerci e a vivere la Natura utilizzando e stimolando tutti i nostri sensi, non solo la vista. Non si tratta solo dell’osservazione di tutto quello che ci circonda, dalla macchia mediterranea fino alla lecceta, ma anche di una vera e propria integrazione con esso, coinvolgendoci in prima persona ed esplorando diverse modalità di vivere noi stessi, la Natura e gli altri.

Le attività previste sono:

  • introduzione del percorso con informazioni storiche/naturalistiche della Foresta Regionale di Cuma;
  • passeggiata nel silenzio, per iniziare ad ascoltare la Natura che ci circonda;
  • primo gioco sensoriale: oltre la vista, verso la Natura e verso l’altro;
  • secondo gioco sensoriale: oltre la vista, tocchiamo il mondo;
  • seconda passeggiata nel silenzio alternata a brevi spiegazioni naturalistiche della macchia mediterranea e della lecceta;
  • condivisione finale dell’esperienza.

RI-SUONIAMO CON LA NATURA!

Un’esperienza all’interno della magnifica Riserva Naturale di Castelvolturno durante la quale il suono e la musica ci farà da veicolo per esplorare la Natura che ci circonda e per creare un momento di ascolto e introspezione.
Una passeggiata tra la macchia mediterranea e le numerose specie di uccelli migratori per ascoltare i suoni della Natura, quelli che lei stessa ci regala e quelli che insieme a lei riusciremo a creare.

Commenti chiusi